PRATO (venerdì 5 aprile 2024) – Il festival del turismo industriale Tipo è in programma a Prato per il weekend dal 12 al 14 aprile. Si tratterà di una ricca full immersion per addetti ai lavori, appassionati, curiosi e famiglie. La kermesse proporrà spettacoli in fabbrica, trekking industriali, visite aziendali, mostre, presentazioni di libri, laboratori e convegni.
di Mattia Mezzetti
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare gli intervenuti al patrimonio industriale pratese e coinvolge numerose realtà aziendali che non sono solitamente aperte al pubblico. Si sfrutteranno spazi recuperati e riconvertiti a funzioni diverse per accogliere turisti e cittadini.
Tra gli eventi principali segnaliamo lo spettacolo di Ghemon, Una cosetta così, presso il lanificio Bellucci di via De Sanctis, programmato per venerdì 12 sera. Musica, storytelling e stand-up comedy saranno sullo stesso palco durante la performance del rapper-cantautore. Sabato 13, alle 21.30, occorrerà invece recarsi a Montemurlo, presso la Carpenteria Meccanica Bacciottini per ascoltare il cantautore genovese Francesco Baccini in un suggestivo spettacolo di piano e voce. Il gran finale sarà a Vaiano, nel pomeriggio di domenica 14 alle 17.30, presso Omega Filati, in via dell’Orditoio. Qui sarà possibile assistere a Toscanacci, una brillante piece teatrale con Paolo Hendel, Riccardo Goretti e Andrea Kaemmerle che vuole recuperare e rilanciare il grande filone della comicità toscana che affonda le sue radici nell’opera di Boccaccio e Collodi.
Tag: cultura, festival, prato Last modified: Aprile 5, 2024