Scritto da 8:14 pm Prato, Attualità, Top News home page

Comune di Prato, ultimi giorni per partecipare ai concorsi pubblici: oltre 180 domande già presentate

Prato (martedì, 22 aprile 2025) — C’è tempo fino alle 23:59 di domenica 27 aprile per candidarsi a tre bandi pubblici.
Si cercano 10 agenti di polizia municipale, 2 ingegneri strutturisti e 2 progettisti di impianti. Ad oggi boom di richieste per il ruolo di agente, con 160 candidature.
Domande solo online tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS sul portale inPA.

di Alessandra Tofani

C’è tempo fino alle 23:59 di domenica 27 aprile per partecipare ai tre concorsi pubblici indetti dal Comune di Prato, che aprono le porte a nuove assunzioni in ambito tecnico e di pubblica sicurezza. Le selezioni riguardano dieci agenti di polizia municipale, due ingegneri strutturisti e due progettisti di impianti.

Al momento, il concorso per gli agenti registra un vero e proprio boom di partecipazione, con 160 domande già presentate. Si tratta di contratti di formazione-lavoro, con quattro posti riservati: due ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate, e due a chi ha concluso senza demerito il Servizio Civile Universale o nazionale. Una novità importante riguarda i requisiti di accesso: per la prima volta non è richiesta la patente per la moto, ma soltanto la patente B.

Decisamente più contenuta, invece, la partecipazione per le figure tecniche. Sono 17 le domande ricevute per il ruolo di ingegnere strutturista e soltanto 6 quelle per progettista di impianti. In entrambi i casi si tratta di contratti a tempo pieno e indeterminato. Uno dei due posti disponibili per progettista è riservato ai volontari delle Forze armate.

Per accedere ai concorsi è necessario compilare la domanda esclusivamente in via telematica, autenticandosi con SPID, CIE, CNS o eIDAS attraverso il portale nazionale delle assunzioni nella Pubblica Amministrazione, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

Tutti i dettagli relativi ai requisiti di ammissione, alle prove d’esame e alla documentazione da allegare possono essere consultati anche sul sito ufficiale del Comune di Prato, nella sezione dedicata ai concorsi. Il tempo stringe, e con le domande già in aumento, la selezione si annuncia competitiva.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 22, 2025
Close