Scritto da 2:12 pm Prato, Attualità

C’è una pratese tra i finalisti dei giochi matematici alla Bocconi

Si chiama Giulia Mugnaioni, è una ragazza di Prato, e frequenta la seconda A presso la scuola secondaria Ivana Marcocci, parte dell’Istituto Comprensivo Levi. Segni particolari? Bravissima in matematica! Non per caso, la studentessa rappresenterà Prato presso le finali dei prestigiosi giochi matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano.

di Mattia Mezzetti

La sfida regionale, tra calcoli e fini ragionamenti di logica, si è tenuta sabato scorso e Mugnaioni si è qualificata prima. Ora dovrà prepararsi ancor meglio perché tra un paio di mesi, il 25 maggio, a Milano andrà in scena la finale italiana dei giochi della matematica e sarà proprio lei a rappresentare la Toscana e il distretto di Prato.

La competizione per stabilire il nome toscano si è tenuta a Pistoia, presso l’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci, e ha visto sfidarsi ben 130 studenti, provenienti dall’intera regione.

Ora, alla Bocconi, non c’è soltanto da tenere alto l’onore regionale, bensì occorre che Mugnaioni chiuda nella parte alta della classifica. Così facendo, la giovanissima entrerà di diritto nella nazionale italiana di matematica e potrà partecipare ai giochi internazionali di Parigi, in programma per fine agosto.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 22, 2024
Close