Scritto da 5:36 pm Vernio, Cantagallo, Cronaca, Top News home page

C’è chi inizia a percepire il lupo come un problema

VERNIO e CANTAGALLO (25 ottobre 2024) – Sempre più segnalazioni che coinvolgono la presenza di lupi in alcune zone dei Comuni di Vernio e di Cantagallo. La Regione Toscana monitora me, per ora, non c’è nulla di anomalo.

di Ludovica Cassano

Molte le tracce e anche un paio di avvistamenti suggeriscono un incremento degli individui che si muovono in queste aree, anche avvicinandosi alle abitazioni.
La Regione Toscana è stata avvertita, ci sono in corso verifiche degli enti preposti e a breve è previsto un incontro proprio in Regione per fare il punto della situazione. 

Alcuni cittadini mostrano una certa preoccupazione per le loro aziende agricole, come pure gli appassionati delle passeggiate in montagna, dei tanti concittadini e turisti che vivono i boschi in ricerca di funghi e castagne. 

Sindaci e Carabinieri fanno appello a residenti e frequentatori del territorio perché segnalino qualsiasi avvistamento degli animali, in modo da mantenere sotto controllo la presenza e gli spostamenti dei branchidescrivendo cosa si è visto. In particolare, data e orario, località, numero degli animali e taglia, colore, comportamento (era in cammino o inseguiva altri animali selvatici, che reazione ha avuto, se ti ha visto, ecc.), se l’avvistamento è avvenuto da un’auto o comunque da un mezzo e se ci sono stati altri avvistamenti nella stessa zona.
Dagli anni ’70, quando la specie divenne protetta, è sempre stata in costante crescita. Non sono animali stanziali, si spostano seguendo le loro prede, prevalentemente grandi ungulati come cervi, cinghiali, daini, caprioli. E da questo punto di vista la loro presenza è un grande vantaggio, perché tiene sotto controllo la popolazione di ungulati e favorisce il rinnovo del bosco, limita i danni alle colture provocati dai cinghiali ed è un predatore anche di specie aliene e invasive come la nutria.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Ottobre 25, 2024
Close