Scritto da 5:03 pm Prato, Cronaca, Sport, Top News home page

Carmine Compagnini, addio al presidente che riportò la Coppa Davis a Prato

Tennis


PRATO – (martedì, 4 marzo 2025) — Si è spento a 89 anni l’ex dirigente sportivo che ha fatto la storia del Tennis Club Prato.

Di Alessandra Tofani

Carmine Compagnini, ex presidente del Tennis Club Prato, è scomparso all’età di 89 anni. Con un passato come direttore dell’Ufficio del Registro e dottore commercialista, Compagnini ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo sportivo. Per anni è stato alla guida del Tennis Club Prato e presidente del Tribunale Federale Toscano della Figc, ricevendo nel 2015 la stella di bronzo al merito del Coni.

Il suo nome è legato al ritorno della Coppa Davis a Prato: nel luglio 1998, grazie al suo impegno, il circolo di via Firenze ospitò la nazionale italiana contro lo Zimbabwe, con la vittoria degli azzurri che portarono l’Italia alla finale. Compagnini ha anche premiato Roger Federer nel Torneo Internazionale Under 18 nel 1997 e trasformato il torneo giovanile in una tappa del circuito Itf.

Durante la sua presidenza, il Tc Prato ospitò anche il Master Eta under 16, dove Rafael Nadal trionfò. Il presidente della LND Toscana, Paolo Mangini, ha ricordato la sua passione, competenza e onestà, sottolineando come il suo esempio abbia formato una squadra che continua il suo lavoro.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 4, 2025
Close