CARMIGNANO (martedì 7 maggio 2024) – E’ stato inaugurato il nuovo percorso di trekking “Sulle vie dell’Acqua“, un anello di 11 km che attraversa il territorio di Carmignano e di Quarrata, costeggiando il torrente Furba. Il tracciato fa parte del progetto dell’Anello della Fontina.
di Laura Andriuzzi
Si tratta di un progetto di riqualificazione della rete sentieristica del Montalbano studiato da Chiara Bartoli (naturalista) e Andrea Cuminatto (scrittore di guide sul territorio), co-autori della guida “Camminate per tutti sul Montalbano”, insieme a Massimiliano Petrolo dell’Ecoistituto delle Cerbaie.
“Il nuovo percorso è frutto della volontà di realizzare itinerari escursionistici, che oltre a incontrare stupendi panorami, aziende e attività commerciali, se esplorati con calma, data la loro non eccessiva lunghezza, possono trasformarsi in gite giornaliere”, le parole del sindaco di Carmignano, Edoardo Prestanti.
L’Anello della Furba presenta due possibili partenze, segnalate dalle rispettive bacheche illustrative: dal parco museo “Quinto Martini” di Seano a Carmignano e da piazza della Chiesa a Tizzana di Quarrata.
Tag: carmignano, trekking Last modified: Maggio 7, 2024