PRATO (martedì 28 maggio 2024) – La febbre elettorale è ormai altissima e allora perché non vedere chi, tra i quattro favoriti a diventare primo cittadino di Prato, si sta muovendo meglio sul principale veicolo promozionale del nostro tempo: i social network? L’indagine è stata fatta su Facebook e Instagram, con il solo scopo di misurare il cosiddetto engagement, ovvero chi è più bravo a stimolare una reazione nel cittadino. Non vi è alcuna correlazione tra questo dato e la percentuale di preferenze che il detto candidato riceverà alle prossime elezioni. Non tutti i votanti, infatti, utilizzano i social.
di Mattia Mezzetti
Per quanto riguarda le interazioni, ovvero il numero di persone che risponde, commenta o mette il famoso mi piace ai post, il candidato più forte su Facebook è Gianni Cenni. Questi è anche quello che pubblica il maggior numero di post su ambedue i social. Il destrorso stacca agilmente la diretta sfidante, Ilaria Bugetti, e i candidati Jonathan Targetti e Mario Daneri. Dal canto suo, Bugetti possiede i due profili che crescono di più come numero di follower (sia FB sia IG) e registra il maggior numero di interazioni su Instagram.
L’interessante valore dell’Interaction Rate, molto noto agli esperti di marketing digitale, premia invece Daneri, tanto su FB quanto su IG. Questo valore si calcola dividendo il numero totale di interazioni di un post per il numero di persone che lo hanno visualizzato e moltiplicando tutto per 100, così da ottenere una percentuale.
Tutti i dati si riferiscono esclusivamente all’attività sui profili ufficiali dei candidati.
Tag: prato, sindaco, social Last modified: Maggio 28, 2024