Scritto da 11:36 am Prato, Attualità

Cambiano le date di Pitti Filati per il 2025

PRATO (martedì 9 luglio 2024) – Ci sono nuove date per Pitti Immagine Filati, che nel 2025 sarà posticipato rispetto a quest’anno. L’edizione di gennaio è stata fissata dal 28 al 30 (pochi giorni più tardi del consueto), mentre quella estiva slitta di oltre una settimana, aprendo i battenti il 1 luglio. Il cambio deriva da una scelta fatta dagli organizzatori della Haute Couture di Parigi, i quali hanno spostato in avanti, per il prossimo anno, la data della loro fashion week, che da sempre conclude le manifestazioni dedicate alla moda. A cascata, quindi, sono state modificate anche le settimane di Milano e di Firenze e, conseguentemente, si sono adattati anche Pitti Bimbo e Pitti Filati.

di Mattia Mezzetti


E’ una decisione presa in accordo con la Camera nazionale della Moda Italiana, per mantenere coerente e compatto il sistema delle presentazioni della moda uomo, in presenza di un riposizionamento delle principali fashion week. Eviteremo così possibili diseconomie per i compratori e i media extra europei. La decisione è stata presa dopo aver valutato attentamente anche il conseguente spostamento in avanti dei saloni della moda bambino e dei filati che si svolgono sempre in Fortezza.”

Così Raffaello Napoleone, ad di Pitti Filati. La scelta ha destato alcuni malumori. Secondo Stefano Borsini, membro del comitato tecnico di Pitti:

Eravamo al corrente delle modifiche per la presentazione della stagione primaverile, ma non di quella estiva. Anzi, alcuni dei filatori, quelli più orientati verso una produzione classica, avevano chiesto addirittura di anticipare, ma la decisione presa è stata nella direzione opposta. Si accorciano così i tempi prima della pausa estiva e questo è un altro problema. Lo slittamento di Pitti Filati è una conseguenza a catena di Pitti Uomo. Per diversi anni la data è stata a luglio, poi si era optato per giugno, in base alle nuove esigenze degli espositori.”

Ora, queste vengono nuovamente accantonate.


Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Luglio 9, 2024
Close