PRATO (16 ottobre 2024) – Stamattina, 16 ottobre 2024, c’è stato un imponente intervento a sorpresa in uno stabile occupato abusivamente; questi è ubicato tra viale Galilei e piazza del Mercato Nuovo.
di Ludovica Cassano
Lo stabile in questione non era “immacolato” agli occhi sia della collettività che delle forze dell’ordine poiché era diventato il rifugio di fortuna di molti senza fissa dimora ed alcuni di questi avevano creato qualche problema di ordine pubblico.
Il blitz, deciso in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, è stato disposto dal prefetto e coordinato dalla Questura.
Si è trattato di uno sgombero nel quale sono stati Impegnati decine di uomini tra polizia, carabinieri, Municipale, vigili del fuoco; presente, anche, un’ambulanza e i tecnici di Publiacqua ed Enel che dovranno poi controllare i vari contatori. L’edificio sarà, a questo punto, messo in sicurezza e blindato in modo da scongiurare nuove occupazioni abusive.
La richiesta di intervento era arrivata sul tavolo del Cosp già a fine agosto da parte del Comune, che aveva raccolto le lamentele e gli esposti di residenti e commercianti della zona che segnalavano l’aumento del degrado ma anche numerosi episodi di microcriminalità legati proprio all’occupazione abusiva dello stabile.
Lo stabile in questione, in origine, era una ex fabbrica di 5mila metri quadrati per cui la proprietà ha chiesto, e ottenuto, un piano di riqualificazione per la trasformazione da produttiva a multifunzionale con la presenza di una zona residenziale, una commerciale e di servizi.
All’interno sono stati trovati venti posti letto, ma solo due persone al momento del blitz erano presenti e sono state accompagnati in questura per le operazioni di identificazione.