PRATO (venerdì 19 luglio 2024) – Centinaia di sacchi neri pieni di scarti tessili, destinati probabilmente a essere disseminati nei campi di Iolo, sono stati intercettati e sequestrati dalla Polizia Municipale, durante un blitz notturno che segna un importante successo nella lotta contro lo smaltimento illegale dei rifiuti. Nei sacchi neri c’erano complessivamente una tonnellata e 300 kg di rifiuti tessili.
di Mattia Mezzetti
L’operazione del nucleo investigativo e dell’Unità di polizia ambientale della Municipale è scattata al termine di un’attività mirata di osservazione e controllo in orario notturno delle aree maggiormente interessate dall’abbandono dei rifiuti tessili. Nella notte di mercoledì, 17 luglio, gli agenti hanno intercettato in una strada vicinale un furgone carico di oltre 30 grossi sacchi neri, pronti per essere abbandonati nei campi. I due uomini alla guida del mezzo alla vista degli agenti si sono subito dati alla fuga, correndo a piedi attraverso i terreni coltivati e abbandonando sulla strada il furgone ancora aperto. I vigili si sono quindi lanciati immediatamente all’inseguimento a piedi, setacciando la zona tra Iolo e via delle Risaie, riuscendo a rintracciare i fuggitivi in via Risorgimento. I due malviventi hanno nuovamente tentato di fuggire, ma uno di loro, che si era nascosto sotto ad un veicolo in sosta, è stato prontamente fermato e immobilizzato.
L’operazione si è conclusa con il sequestro penale dei rifiuti e del furgone. Questo era privo di assicurazione obbligatoria. La persona fermata è stata condotta negli uffici del Comando per l’identificazione e la denuncia all’Autorità giudiziaria per il reato di trasporto e smaltimento illecito di rifiuti in concorso con altri. Le indagini sul caso sono ancora in corso: occorre identificare la provenienza dei rifiuti e il produttore che ha illecitamente ceduto gli scarti tessili, con il chiaro intento di smaltirli in modo fraudolento.