Scritto da 2:04 pm Prato, Attualità

Bicinprato, presentata l’ottava edizione

Il ritorno di Bicinprato è all’orizzonte, e ormai manca davvero poco. L’iniziativa si terrà il prossimo 3 aprile, con partenza da Piazza del Comune alle 8 di mattina. La ciclopedalata su percorsi ciclabili cittadini è patrocinata dall’Assessorato alla Mobilità di Prato, da FIAB, Legambiente, Riciclidea e Agarbike, ovvero le quattro realtà che compongono il coordinamento Pratociclabile.

di Mattia Mezzetti

L’ottava edizione è stata progettata di concerto con Sentiero Blu, la camminata che inizia il 2 aprile, in concomitanza con la giornata della consapevolezza sull’autismo, e prosegue fino al 9 aprile lungo i sentieri della Via Medicea.

L’edizione 2024 di Bicinprato si snoderà lungo percorsi quasi interamente ciclabili e attraverserà le frazioni di San Giusto, Tobbiana, Vergaio, Casale e arriverà alle Cascine di Tavola, dopo aver percorso gli argini del Fosso di Iolo, il Coderino, le Risaie e Tavola. Da lì, i partecipanti a Sentiero Blu abbandoneranno le biciclette e proseguiranno a piedi il loro trekking.

Flora Leoni, Assessore alla Mobilità di Prato, crede da sempre molto nella manifestazione e, in sede di presentazione, non ha perso l’occasione di ricordarlo:

“Bicinprato, fin dalla sua prima edizione, ha coniugato la promozione della ciclabilità e della conoscenza dei percorsi ciclabili cittadini con obiettivi non strettamente legati alla mobilità, quali l’approfondimento culturale dei luoghi del territorio, il superamento delle divergenze di genere e la tensione all’inclusività, quest’ultimo tema raggiunge il suo acme nella collaborazione con Sentiero Blu.”

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 26, 2024
Close