Pubblicata sul sito web della Camera di Commercio di Prato-Pistoia la graduatoria delle aziende tessili che hanno ottenuto i finanziamenti del bando per la transizione ecologica e digitale. A fronte delle 74 richieste, sono 73 le imprese che hanno ottenuto il finanziamento, per un totale di quasi 2,5 milioni di euro.
di Laura Andriuzzi
I soldi, che vanno dai 10 mila ai 100 mila euro, si potranno utilizzare per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatici, licenze software, formazione, servizi, consulenze e certificazioni.
“Con le 38 aziende che hanno ottenuto il finanziamento attraverso il primo bando sull’efficientamento energetico, sono già 111 le imprese del nostro distretto che hanno usufruito di risorse così importanti per lo sviluppo”, sono le parole dell’assessora alle Attività Produttive Benedetta Squittieri.
L’assessora sottolinea che: “E’ un ottimo risultato, che dimostra che tutte le aziende possono partecipare ai bandi pubblici che mettono in palio risorse importanti. Un risultato frutto del lavoro di squadra messo in campo dal Comune in collaborazione con la Camera di Commercio, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali che ha saputo captare e utilizzare i fondi per il nostro territorio, con risvolti positivi per tutto il distretto e non solo per le singole aziende”.
Tra il primo e il secondo bando sono stati utilizzati 6,5 milioni degli 8 milioni destinati a progetti di sviluppo delle aziende. Il terzo bando sarà presentato l’11 marzo alla Camera di commercio e stanzierà un contributo di 1 milione di euro, destinato a migliorare la sostenibilità socio-ambientale della produzione e la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.
Tag: aziende, bando, digitale, ecologica, economia, finanziamento, prato, soldi, tessile, transizione Last modified: Marzo 8, 2024