Scritto da 2:43 pm Prato, Attualità

Aumentano le imprese a Prato, specialmente quelle ricettive

PRATO (mercoledì 24 aprile 2024) – La Camera di Commercio di Prato e Pistoia ha fornito i dati sull’imprenditoria nel pratese. L’intera provincia conta 33.210 imprese registrate, delle quali 29.157 sono attive. Per il secondo anno consecutivo, lo sviluppo imprenditoriale è in crescita, sebbene soltanto dello 0,5%. Vi sono alcuni settori che restano stabili, altri che segnano una diminuzione del numero di imprese attive (cartotecnica, meccanica, chimica, trasformazione alimentare, plastica e gomma) e altri che invece si dimostrano in aumento (moda, servizi alle imprese, servizi alla persona).

di Mattia Mezzetti

Il settore del turismo, alloggio e ristorazione segna una crescita del 2%, trainata dall’ottima prestazione delle strutture ricettive (+12,6%). La natalità imprenditoriale colloca Prato al secondo posto nella graduatoria delle province italiane, evidenziando un dinamico tessuto imprenditoriale. Eppure, notiamo ancora una tendenza al decremento del tasso medio di sopravvivenza delle imprese a tre anni dalla data di iscrizione alla Camera di Commercio. Anche il saldo tra imprese iscritte e cessate resta negativo.

L’analisi della presidentessa della Camera di Commercio, Dalila Mazzi, è la seguente:

Nonostante le dure sfide il nostro territorio mostra resilienza, determinazione e vivacità nel perseguire la crescita economica. Siamo consapevoli che la strada da percorrere è ancora lunga, restiamo in prima linea al fianco delle imprese, soprattutto di coloro che sono ancora alle prese con le conseguenze dell’alluvione dello scorso novembre. Per il 2024 sono previsti nuovi bandi di contributo per sostenere ulteriormente le imprese del territorio.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 24, 2024
Close