PRATO (giovedì 30 maggio 2024) – L’adesivo, giallo e nero, è piuttosto appariscente e la scritta non lascia possibilità di fraintendimento. Recita infatti Ritiro in corso. Lasciato da un incivile! Alia Multiutility ha diffuso anche a Prato i suoi stickers per fare guerilla marketing contro chi sporca la città. Il guerilla marketing è una pratica di forte impatto, rapida ed efficace, che si fa in tempo reale e tramite azioni veloci, proprio come in una guerriglia.
di Mattia Mezzetti
Nella nostra provincia il fenomeno di abbandono dei rifiuti è in netta diminuzione, anche grazie all’attività degli ispettori ambientali, alle campagne di sensibilizzazione e a un’aumentata attenzione da parte del cittadino. Ciò non toglie che serva comunque un impegno collettivo per scoraggiare comportamenti errati e mantenere l’attenzione sempre alta.
Le azioni di guerilla marketing, per il momento, sono state portate avanti in centro storico, presso il Macrolotto Zero e in prossimità di alcuni condomini critici che Alia ha già avuto modo di conoscere in passato per le loro pessime abitudini nella gestione degli scarti. L’iniziativa degli adesivi è parte della campagna di lancio della nuova Aliapp, l’applicazione che gestirà i servizi Alia su Prato. Sul sito della multiutility si può leggere:
“Quando vediamo per strada un rifiuto abbandonato, ricordiamo sempre che è lì per colpa di chi non vuole bene alle nostre città. Queste azioni di comunicazione non convenzionale, contro gli atti incivili compiuti da chi lascia i rifiuti per strada, disinteressandosi della pulizia e del decoro del territorio, servono a sensibilizzare l’intera cittadinanza.”
Tag: decoro, prato Last modified: Maggio 30, 2024