Scritto da 10:24 am Poggio a Caiano, Attualità

Apre l’Orientagiovani a Poggio a Caiano, aiuterà i ragazzi a scegliere il loro percorso scolastico

POGGIO A CAIANO (giovedì 4 giugno 2024) –

Poggio a Caiano ha il suo Orientagiovani. Si tratta di un servizio in presenza che si affianca a quello online, già presente sul sito del Comune, per affiancare gli studenti delle scuole medie e superiori a decidere in quale maniera proseguire il loro percorso di studi.

di Mattia Mezzetti


Era intenzione dell’amministrazione comunale aprire anche uno sportello in presenza, perché nel nostro Comune mancava un servizio di supporto per i giovani, che si affiancasse alle scuole nella presentazione dei percorsi di studio e di formazione. Oggi questo piano si concretizza. Quello dello sportello è un primo passo, da parte nostra, e vuole affiancare i giovani nelle loro scelte e nella costruzione del loro futuro, che è poi il futuro di tutta la nostra comunità”.

Ha dichiarato l’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili, Patrizia Cataldi. L’inaugurazione del servizio è in programma per lunedì 8 luglio, alle 17, alle Scuderie Medicee. Saranno presentate le potenzialità del portale, nato con l’obiettivo principale di favorire il processo di transizione dei giovani verso l’autonomia, e si descriverà la realtà innovativa del Polo universitario pratese, sede anche di  corsi di formazione, di alta specializzazione tecnologica, di master e servizi alle imprese.


Lo sportello, nei mesi estivi, sarà attivo solo su appuntamento. Si potrà fissare un incontro scrivendo alla mail orientagiovani@comune.poggio-a-caiano.po.it. Da settembre lo sportello sarà aperto ogni lunedì, dalle 15 alle 17.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Luglio 4, 2024
Close