Il Macrolotto Uno di Prato è pronto ad ampliarsi di nuovo. Lungo il tratto di via Paronese che va dall’incrocio con viale Manzoni e viale 16 aprile, in direzione Iolo, vedranno la luce tre nuovi capannoni. Essi saranno suddivisi in cinque unità immobiliari, per un totale di 15 fondi.
di Mattia Mezzetti
L’aspetto più interessante di questo ampliamento è che non si andrà soltanto a consumare nuovo terreno, bensì si recupererà l’edificio rurale attualmente collocato in loco, il quale sarà ristrutturato e reso sede di attività complementari alla destinazione produttiva del lotto fondiario. La superficie edificabile ammonta a 7.280 metri quadrati, insistenti su una superficie coperta di quasi 7.900.
Il piano attuativo è collegato a quello della riconversione dell’ex lanificio Forti, che il Comune sta progressivamente ritrasformando. L’amministrazione ritiene l’area strategica. In questo spazio, saranno inserite funzioni pubbliche di interesse collettivo a fini culturali non meglio precisate. Si tratterà anche di vedere quale amministrazione sarà chiamata a deciderne. La popolazione ha espresso più volte la necessità di avere più parcheggi a disposizione e questa potrebbe essere la finalità predestinata di una consistente porzione di questa area.
Le opere saranno portate avanti dall’impresa edile Gellino snc, la quale cederà poi gli spazi al Comune, a titolo gratuito.
Tag: prato, riqualificazione, urbanistica Last modified: Marzo 24, 2024