Scritto da 4:06 pm Prato, Attualità, Top News home page

Allarme obesità, a Prato un convegno il 7 maggio

allarme obesità

PRATO (sabato 4 maggio 2024) – Un report dell’Organizzazione mondiale della sanità lancia l’allarme obesità. A Prato si prepara un convegno sul tema, in programma martedì 7 maggio dalle 18 alle 23.30 all’Hotel President, che vedrà la partecipazione di medici, specialisti, personale del Santo Stefano, tecnici dell’Asl Toscana Centro.

di Laura Andriuzzi

Relatore del convegno è Fabio Scovaricchi, dietista-nutrizionista, esperto del centro medico multidisciplinare del dimagrimento Re-Evolution Body. Obiettivo principale è quello di instaurare un dialogo tra medici di base e specialisti.

Altri relatori del convegno saranno Federico Baldi, dirigente medico I livello Careggi, Maurizio Bellini, libero professionista, Carlotta Cocchetti, Università degli studi di Firenze, Silvia Luzzi, Re-Evolution Body, Federico Messina, istituto clinico San Rocco di Brescia, Tommaso Mezzani, Re-Evolution Body, Andrea Mori, Re-Evolution Body, Enrico Riccio, specialista ambulatoriale endocrinologia Asl Toscana Centro, Rosanna Sciumbata, medico di medicina generale e presidente della commissione comunale Sanità, Leonardo Stramazzo dell’ospedale di Prato.

La prima parte, dalle 18, analizzerà i numeri 2023 dell’obesità, per poi proseguire con l’inquadramento diagnostico della persona obesa e con la simulazione del percorso ambulatoriale. Dalle 19 ci si soffermerà sul ruolo del dietista e sulle valutazioni psichiatriche legate ai disturbi alimentari.

La seconda parte sarà concentrata sui trattamenti farmacologici, sulla chirurgia endoscopica e bariatrica, sui trattamenti dietetici e sul rapporto fra cardiologia e obesità. Dalle 22 verrà approfondito il ruolo del fisioterapista, la chirurgia plastica e i trattamenti estetici, per concludere con l’importanza dell’attività fisica.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 4, 2024
Close