PRATO (martedì 28 maggio 2024) – Aperto ufficialmente il cantiere dell “Casa di Comunità” del quartiere San Paolo. Presenti il Presidente della Regione Eugenio Giani, il direttore generale dell’Azienda Usl TC Valerio Mari , la consigliera regionale e candidata sindaca del centrosinistra Ilaria Bugetti e il sindaco uscente Matteo Biffoni.
di Laura Andriuzzi
La nuova struttura sorgerà sul terreno tra via Toscanini e via Donzetti, oltre 1.800 metri quadrati con planimetria ad “L” per consentire l’accesso agevolato su due strade. L’edificio sarà costituito da due piani che ospiteranno la guardia medica, un centro di salute mentale e per la salute della donna, ambulatori, un centro prelievi ma anche servizi amministrativi come cup, anagrafe sanitaria, cambio medico e rilascio esenzioni.
La struttura verrà portata avanti da numerosi medici di medicina generale e sarà attiva 24 ore su 24. Tra gli obiettivi, anche quello di alleggerire il carico sull’Ospedale Santo Stefano e sul pronto soccorso. Il costo complessivo è di 6 milioni e 571 mila euro, ottenuti mediati fondi statali e regionali.
Al piano terra ci sarà una hall per l’accoglienza e l’accesso per i barellati, otto ambulatori, due salette prelievi e la continuità assistenziale (ex guardia medica) con due ambulatori con accesso autonomo per permettere l’ingresso nelle ore notturne a chi ne avrà necessità. Inoltre, ci sarà il centro salute donna con una sala d’attesa,16 ambulatori e una sala riunione dove sarà possibile anche svolgere la preparazione pre-parto.
Al primo piano, invece, il centro di salute mentale con 11 ambulatori, 2 ambulatori per la terapia individuale e altri 3 locali dedicati alla terapia di gruppo.
Tag: casa comunità, San Paolo Last modified: Maggio 28, 2024