PRATO (lunedì 17 giugno 2024) – Leggere insieme è un’esperienza unica, ricorda lo slogan di Nati per leggere, l’iniziativa di respiro nazionale che ha come obiettivo la promozione della lettura in famiglia fin da piccoli e come target i bambini. Le biblioteche cittadine di Prato accoglieranno le famiglie presso il punto prestiti di Prisma Lab, con iniziative totalmente gratuite e mirate a favorire e diffondere l’abitudine della lettura. A partire da domani, 18 giugno, e per tutti i martedì del mese, le famiglie con bimbi di età compresa tra 6 mesi e 6 anni saranno accolte da un bibliotecario o da una bibliotecaria e coinvolti nelle cosiddette coccole del martedì.
di Mattia Mezzetti
Si tratta della possibilità di scegliere un titolo tra una selezione di volumi adatti ai più piccoli, da prendere in prestito gratuitamente. Il personale bibliotecario fornirà alcuni consigli utili per la lettura a bassa voce. È una nobile iniziativa, dal momento che leggere ai propro figli con continuità ha un’influenza molto positiva sul loro sviluppo intellettivo, linguistico ed emotivo.
L’opportunità è dunque utile, stimolante e ha il potenziale di influenzare anche la vita adulta dei coinvolti. Leggere insieme rafforza molto il legame tra figlio e genitore. Per partecipare non occorre prenotare, basterà presentarsi al Prisma tra le 15 e le 19 dei due prossimi martedì.
Tag: cultura, istruzione, prato Last modified: Giugno 17, 2024