VERNIO (19 ottobre 2024) – a Vernio la comunità si schiera per poter salvare la Pieve di Montecucculi; attualmente manca il sacerdote e i costi di gestione per la Diocesi di Firenze appaiono troppo cari.
di Ludovica Cassano
Una mobilitazione spontanea di fedeli residenti a Vernio per non far chiudere la Pieve a Montecucculi, di proprietà della diocesi di Firenze, anche se i residenti di Vernio sono molto legati ad essa.
Per aiutare in qualsiasi modo la comunità si è mobilitata e, da qualche settimana, circola un appello su Facebook a partecipare all’ incontro con il canonico Stefano (questi incontrerà la comunità domenica 20 ottobre alle 16 dopo la messa). In questo incontro verranno presentate le proposte per scongiurare che le struttura possa chiudere definitivamente. Come sempre, il problema è la mancanza di fondi e di preti per mantenere il servizio.
Dopo il pensionamento, per qualche anno, don Mauro parroco di S.Ippolito di Vernio si è trasferito a Montecuccoli, ma ora si trova in una struttura per sacerdoti anziani e nessuno celebra più la messa e si occupa della manutenzione ordinaria.
Per provare ad ovviare a questo problema la proposta dei fedeli hanno deciso di farsi carico della pulizia della chiesa, del taglio dell’erba e di piccoli lavori di falegnameria e carpenteria. Una struttura che comprende, oltre alla pieve del 1200, anche una foresteria che è stata utilizzata da scout e amanti del trekking, un circolo Acli e un ristorante.
Tag: aiuti, Firenze, pieve, vernio Last modified: Ottobre 19, 2024