PRATO, 25 marzo 2024 – Basterà un unico biglietto, a prezzo agevolato, per visitare i musei della città 365 giorni l’anno. Si tratta della Pratocard, lanciata dal Comune e da Pratomusei, che comprende Palazzo Pretorio, Pecci, Museo del Tessuto e Musei Diocesani. La nuova carta è rivolta a chi vive e lavora in città.
di Laura Andriuzzi
L’assessore alla cultura, Simone Mangani, afferma: “La Card raccoglie quattro musei molto importanti per la città, che vanno a costituire una rete museale riconosciuta dalla Regione Toscana. Esisteva già una card museale ma quella presentata oggi è uno strumento diverso da tanti punti di vista: mette al centro gli elementi più rappresentativi della nostra città, i musei, ma nulla vieta che possa aprirsi anche ad altre realtà locali interessate a contribuire alla crescita della rete”.
Ci saranno due tipologie di card, una pensata per i cittadini della Toscana e una per i turisti e i visitatori occasionali della città. Ecco com’è articolata la nuova proposta:
- Prato Card 365: a 20 euro permette l’accesso ai percorsi permanenti dei musei tutto l’anno, inoltre da diritto al biglietto ridotto per un accompagnatore. Sono escluse le mostra temporanee, a cui si accede con un biglietto a prezzo ridotto.
- Prato Card Young: è pensata per i giovani fino ai 25 anni, al prezzo di 10 euro.
- Prato Card per 4 giorni: pensata per i visitatori e i turisti, da diritto a un accesso per museo (anche mostre temporanee), al costo di 16 euro.
- Prato Card Family: al costo di 28 euro è l’ideale per due adulti con figli fino ai 14 anni e dura 4 giorni.
I servizi saranno arricchiti nei prossimi mesi, con più vantaggi per i possessori, perché l’esperienza riguardi la città nella sua interezza.
Tag: città, Musei, prato, Prato Card, visitatori Last modified: Marzo 25, 2024