Scritto da 9:19 pm Prato, Attualità, Top News home page

A Prato l’eco-compattatore che premia il riciclo: bottiglie in cambio di buoni spesa

Prato (mercoledì, 2 aprile 2025) — Installato al Conad di Galcetello un eco-compattatore che trasforma le bottiglie di plastica in sconti sulla spesa. Ogni 200 bottiglie conferite danno diritto a un buono da 3 euro. Un’iniziativa green per incentivare il riciclo e la sostenibilità ambientale.

di Alessandra Tofani

Supermercati sempre più attenti all’ambiente. Il punto vendita Conad di via VII Marzo, a Galcetello, ha installato un eco-compattatore che permette di conferire bottiglie in plastica PET per il riciclo, ottenendo in cambio buoni sconto. L’iniziativa è stata realizzata dai soci Conad Nord Ovest, Francesca Fusi, Francesco Fusi e Carla Burzi, in collaborazione con Coripet, con l’obiettivo di promuovere comportamenti responsabili e ridurre l’impatto ambientale.

L’eco-compattatore segue la logica del “bottle to bottle”, trasformando le bottiglie raccolte in nuovo PET riciclato (rPET) per la produzione di contenitori destinati all’uso alimentare. Ogni bottiglia conferita vale un punto e, accumulandone 200, si ottiene un buono sconto di 3 euro, utilizzabile per una spesa minima di 15 euro nei supermercati Conad aderenti. Per essere accettate, le bottiglie devono essere integre, con etichetta leggibile e codice a barre visibile.

All’inaugurazione dell’eco-compattatore erano presenti i soci Conad, l’assistente rete Francesco Lauria, il vicesindaco di Prato Simone Faggi, l’assessora alle attività produttive Benedetta Squitteri e il responsabile Coripet Toscana Loris Ferretti. I promotori hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa, che rientra nella strategia di sostenibilità “Conad Sosteniamo il Futuro”, puntando su innovazione ambientale, sviluppo economico e impatto sociale positivo.

Grazie a questo progetto, Conad rafforza il proprio impegno per la tutela ambientale, incentivando modelli di consumo responsabili e contribuendo alla crescita sostenibile della comunità locale.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 2, 2025
Close