PRATO (30 ottobre 2024) – La città di Prato ospiterà la quinta edizione del Toscana Orienteering Classic, la manifestazione internazionale dedicata alla disciplina organizzata dall’associazione Ikp Orienteering che, quest’anno, sarà valida anche come “Giochi del mediterraneo” e come prova a punteggio Worls Ranking Event.
di Ludovica Cassano
Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, sono attesi oltre 700 atleti provenienti da 32 nazioni diverse e da tutti e cinque i continenti.
Il primo appuntamento è il giorno di Halloween, dalle 17:00, ci sarà una notturna alle Cascine di Tavola. Il 1° novembre dalle 13:00 alle 15:00, si potrà assistere ad una prova sprint nel centro storico di Prato, mentre sabato 2 novembre il teatro della prova middle sarà invece il parco di Travalle e, infine, domenica 3 novembre la gara long si svolgerà al Parco di Galceti.
Tutte le gare si svolgeranno immersi nella natura e saranno a zero impatto ambientale in quanto lo sport di orientamento non richiede nient’altro che le proprie abilità. La disciplina è riservata alle persone dai 10 ai 75 anni di età, suddivisa per categorie. Oltre a chi è già un esperto, sarà possibile anche partecipare per la prima volta iscrivendosi direttamente il giorno delle gare. Lo sport, che è nato nei paesi scandinavi più di un secolo fa, si pratica solo con mappa e bussola ed è definito anche lo “sport dei boschi”.
Un modo divertente per godere di ciò che il nostro meraviglioso paesaggio ha da offrire, immersi nella natura, a contatto con persone appassionate tanto quanto noi e a godere, infine, dei doni della Terra e della nostra cucina.
Tag: attualità, bussola, cultura, prato Last modified: Ottobre 30, 2024