PRATO (lunedì 8 aprile 2024) – Il cantiere per la realizzazione del nuovo centro urbano a Oste partirà entro il mese di maggio. Il progetto prevede una massiccia riqualificazione, capace di iniettare nuova linfa presso il nucleo urbano della cittadina. Saranno infatti realizzati un nuovo teatro, spazi verdi e servizi pubblici destinati all’intera collettività. Il progetto esecutivo è stato consegnato a marzo e sono ora in corso le verifiche, come da prassi, e la concessione delle autorizzazioni.
di Mattia Mezzetti
La ditta che si occuperà della costruzione delle varie opere è già stata individuata, attraverso una gara di appalto ad hoc, e presto inizierà i lavori. Ad aggiudicarsi la gestione della fase operativa è stata l’impresa E.co.res srl, la quale ha vinto presentando un ribasso d’asta del 22%.
Il grande progetto di ristrutturazione urbana inizia così a prendere forma e si aprirà presto una fase nuova per il nucleo di Oste. Saranno create nuove aree per la socializzazione e l’aggregazione, temi che agli ostigiani sono molto cari, tanto che si erano spesso lamentati della mancanza di simili infrastrutture. Il progetto vale 7 milioni di euro ed è stato finanziato tramite fondi PNRR. Si prevede di chiudere il cantiere entro il 2026.
Dopo il centro cittadino di Montemurlo, ora si rilancia anche quello di Oste. Il polo civico sarà così potenziato e crescerà il numero delle attività di interesse pubblico e sociale.
Tag: montemurlo, riammodernamento, urbanistica Last modified: Aprile 8, 2024