Scritto da 9:26 am Prato, Attualità

A Prato, per la prima volta, si terrà la festa delle famiglie arcobaleno

PRATO (venerdì 3 maggio 2024) – Domenica 5 maggio, a Prato, si terrà per la prima volta la festa delle famiglie arcobaleno. Si tratta della celebrazione nata nell’ambito dell’International Family Day per il sostegno delle famiglie omosessuali. Saranno organizzati eventi da Vittorio Veneto a Catania, toccando 12 città italiane.

di Mattia Mezzetti

L’obiettivo è sensibilizzare le persone sul tema delle famiglie arcobaleno, come si è sempre cercato di fare negli ultimi 10 anni in cui si è tenuta la Giornata Internazionale, a cominciare dalle celebrazioni di Firenze, nel 2014. La presidentessa dell’ente organizzativo Alessia Crocini, che sta coordinando la preparazione della giornata a Prato, sottolinea così l’importanza dell’iniziativa:

Siamo ancora qui per fare festa ma soprattutto per raccontarci e rivendicare diritti per le nostre figlie e i nostri figli. Alcuni sono oramai maggiorenni e ancora non hanno visto una legge che li riconosca come figli di due madri o di due padri. Famiglie alla riscossa è lo slogan scelto per questa Festa delle Famiglie, perché da più di vent’anni  il vuoto normativo ci costringe a una continua corsa alla conquista di quei diritti che ci vengono negati. Questo governo è riuscito a cancellare anche le poche conquiste raggiunte nei comuni, a perseguitare le coppie di madri, come a Padova, e si appresta ad approvare una legge che vuole rendere reato universale la gestazione per altri. E che peserà come un macigno sulle vite di bambini e ragazzi che grazie a quei percorsi sono nati.”

La festa si svolgerà presso il PrismaLab, in via Filzi 39/s.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 3, 2024
Close