Scritto da 4:47 pm Prato, Politica

Appello al voto europeo per il Primo Maggio, il manifesto dei sindacati

PRATO (mercoledì 1 maggio 2024) – L’appello al voto europeo, ormai sempre più vicino, ha caratterizzato la celebrazione pratese del Primo Maggio. Lorenzo Pancini, segretario generale della CGIL per Prato ha caldamente invitato tutti gli elettori a recarsi alle urne, tra un mese. Il suo comizio finale, a causa della pioggia, si è tenuto in piazza del Comune.

di Mattia Mezzetti

Un appuntamento fondamentale, il più importante negli ultimi dieci anni, che in questo momento storico è fondamentale: si decide per un’Europa che va sulla strada del progresso e della solidarietà, come abbiamo visto nella sua risposta alla crisi del Covid, sostenendo i lavoratori e le loro comunità in tutto il continente, o per tornare all’austerità, con i suoi attacchi ai lavoratori. L’indifferenza non è solo non prendere posizione, ma anche brandire una scure che taglia il futuro alle nuove generazioni.”

La Confederazione Europea dei Sindacati ha sottoscritto un manifesto in dodici punti: più posti di lavoro, redditi migliori, fine del precariato, condizioni di lavoro più sostenibili, sostegno ai sindacati, alla contrattazione collettiva, al dialogo sociale e al lavoro sicuro, respingimento di ogni politica di austerità, politiche industriali, servizi pubblici, fondi per il progresso sociale, garanzia di transizioni giuste, lotta contro il dumping sociale e le frodi, approccio equo basato sul diritto alla migrazione e all’asilo, ruolo progressista per l’Europa nel mondo, maggiori giustizia e democrazia. Dopo aver illustrato il manifesto, i sindacati hanno chiesto ai politici di sottoscriverlo.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 1, 2024
Close