PRATO (martedì 30 aprile 2024) – Nel 2023 l’export complessivo della provincia di Prato è calato del 4,4% rispetto al 2023. Dati in negativo anche per il tessile abbigliamento con -6%. A dirlo è il monitor dei distretti e dei poli tecnologici della Toscana, realizzato dalla direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo.
di Laura Andriuzzi
I mercati di riferimento per il tessile rimangono Spagna, Germania, Francia, Romania, Portogallo, Turchia, Marocco, Regno Unito e Cina, mentre per l’abbigliamento i maggiori partner commerciali sono Cina, Hong Kong, Emirati Arabi, Francia e Giappone.
Nel 2023 il sistema moda toscano ha realizzato esportazioni per 16 miliardi di euro, in calo del 5,9%. A livello regionale, invece, l’export ha raggiunto i 31 miliardi di euro, con 1,3 miliardi di incremento rispetto al 2022.
Queste le parole di Tito Nocentini, direttore regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo: “Come emerge dal Monitor, le imprese mantengono un’elevata competitività nei mercati internazionali seppur con sfide di contesto che hanno necessità di supporto per essere affrontate”.
Tag: export, prato, tessile Last modified: Aprile 30, 2024