PRATO (lunedì 29 aprile 2024) – Per quanto insopportabile sia vedere il titolo di una delle più belle canzoni di Roberto Vecchioni riscritto con un asterisco, che forse aiuterà l’equità tra generi, ma sicuramente danneggia la lingua italiana, l’iniziativa Sogna ragazz* sogna organizzata dai GD per Prato ha rappresentato un importante momento di partecipazione e avvicinato numerosi giovani alla politica.
di Mattia Mezzetti
I Giovani Democratici di Prato hanno affrontato tre macrotemi: naturalmente quello dei giovani, oltre a diritti civili e trasporti. All’evento hanno partecipato anche Ilaria Bugetti, candidata sindaco a Prato per il PD; Marco Biagioni, segretario provinciale; Niccolò Ghelardini, segretario GD e l’onorevole Marco Furfaro.
Sono state formulate numerose proposte interessanti, sebbene non tutte appaiono realizzabili nell’immediato o sul breve termine. Relativamente al trasporto pubblico, i GD hanno suggerito un biglietto gratuito per under 30, un ticket unico per la piana di Firenze-Prato-Pistoia e un costo dell’abbonamento TPL che sia proporzionale al reddito del richiedente. I ragazzi hanno poi chiesto l’attivazione di un servizio serale e notturno nonché l’aumento del numero delle corse.
Per quanto riguarda la dimensione giovanile, i GD desiderano la creazione di una rete interconnessa di centri di aggregazione, denominata Cittadella del Giovane, che unisca idee e risorse provenienti da vari quartieri. La rete dovrebbe essere un punto di riferimento, nonché un trampolino di lancio per chiunque desideri abitare la città in maniera attiva e diventare parte della vita socio-culturale di Prato. Secondo la giovane candidata al Consiglio Comunale per il PD, Arjana Salimusaj:
“È stato elaborato un progetto di città che non vuole lasciare indietro nessuno. Voglio davvero rappresentare il percorso della nostra comunità, sognato ed elaborato insieme a chi questa città la vive e la vuole migliorare tutti i giorni.“
Tag: politica, prato, sindaco Last modified: Aprile 29, 2024