PRATO (lunedì 29 aprile 2024) – Il terzo trail sul sentiero Tramonto di un’alba, a Figline, organizzato dall’ASD 29 Martiri, è stato molto partecipato e si è rivelato davvero suggestivo. L’occasione ha voluto celebrare i coraggiosi partigiani della Brigata Buricchi, i quali furono barbaramente impiccati dagli invasori nazisti a Figline, dopo essere stati scoperti sul Monte Javello, dove si erano rifugiati. Il trail, oltre a essere estremamente scenografico, vuole anche celebrare la storia e la resilienza di questi eroi caduti per la patria.
di Mattia Mezzetti
I partecipanti alla competizione sportiva hanno potuto seguire le orme partigiane lungo un percorso intriso di emozione e significato. Il trail affascina proprio per questa sua doppia valenza: da un lato si fa una corsa, o una passeggiata, in un luogo pittoresco e suggestivo, nel quale è possibile godere di tutta la potenza della natura; dall’altro ci si connette con il passato di una storia triste, seppure gloriosa, che ci definisce come italiani.
L’ASD 29 Martiri ricorda ogni anno, dal 2022, il sacrificio del 6 settembre 1944 e la sua iniziativa riscuote sempre più successo tra turisti e abitanti di Figline.
Tag: natura, prato, storia Last modified: Aprile 29, 2024