Scritto da 3:05 pm Prato, Attualità

PrismaLab premiato al Big See Architecture Award

PRATO (mercoledì 24 aprile 2024) – Il centro polifunzionale PrismaLab di Prato riceverà un importante premio architettonico. Si tratta del BIG SEE Architecture Award e verrà assegnato a Lubiana i prossimi 15 e 16 maggio. La sezione che riguarda il laboratorio è quella dedicata a Public, Cultural and Infrastructure Buildings. Il BIG SEE è un premio sloveno nato nel 2000 che, dal 2018, può essere vinto da tutte le opere edificate sul territorio europeo.

di Mattia Mezzetti

La motivazione del premio afferma che PrismaLab crea valore per la sua comunità sia dal punto di vista architettonico sia da quello sociale ed è un importante esempio di rigenerazione urbana. Non a caso, esso nasce dalla riqualificazione dell’opificio Pieri, abbandonato e in disuso all’interno del Macrolotto Zero, acquistato dal comune di Prato e riqualificato grazie a PIU PRATO, intervento di rigenerazione urbana finanziato con i fondi POR FESR 2014/2020.

La realizzazione porta le firme degli architetti Michela Brachi e Massimo Fabbri nonché dell’ingegnere Alessandro Pazzagli. All’intervento ha collaborato anche il comune tramite il suo ufficio per la pianificazione degli spazi pubblici. PrismaLab è oggi un vivace servizio a disposizione dei pratesi, al suo interno troviamo un’area startup, due grandi spazi di coworking, l’informagiovani Punto Giovani Europa, uno spazio eventi e una sala lettura con spazio studio.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 24, 2024
Close