Prato (domenica 21 aprile 2024) – Una complessa operazione di soccorso ha tenuto impegnati i Vigili del Fuoco e il soccorso alpino dotato di elicottero Pegaso nella mattinata di sabato 20 aprile. All’altezza della sorgente della Rimpolla, in un punto dove il bosco è particolarmente fitto, sulle pendici della Calvana, un escursionista è stato colto da malore.
di Mattia Mezzetti
L’uomo colpito da probabile attacco cardiaco è un 64enne, che si è sentito male durante la passeggiata. I soccorsi sono stati tempestivi ma la collocazione geografica ha rallentato considerevolmente le operazioni. L’incidente è infatti avvenuto in luogo impervio e le condizioni dell’escursionista sono apparse da subito piuttosto gravi.
Dopo diversi tentativi da parte degli specialisti del nucleo SAF, del soccorso alpino e di un’ambulanza della Croce d’Oro, tutti falliti, è dovuto intervenire il Pegaso. Soltanto l’azione del verricello ha consentito il recupero dell’escursionista, che è stato tirato a bordo del velivolo grazie a una manovra dei soccorritori. Dal sentiero, l’uomo è stato portato d’urgenza al Careggi, in codice rosso.
Tag: prato, soccordo, vigili del fuoco Last modified: Aprile 21, 2024