Scritto da 2:18 pm Prato, Attualità

Assemblea regionale AVIS a Prato: nel primo trimestre dell’anno un numero record di donazioni

PRATO (venerdì 19 aprile 2024) – Nel prossimo weekend, presso il Centro Pecci di Prato, si terrà la riunione regionale dell’AVIS Toscana. Il tema proposto è La scelta che unisce e l’occasione servirà ad analizzare l’attuale stato di salute dell’associazione. La sezione pratese accoglie con piacere la delegazione regionale e i suoi ospiti, forte anche dell’ottimo momento che sta vivendo la città.

di Mattia Mezzetti

Nei primi tre mesi del 2024, a Prato si è registrato un incremento delle donazioni del 7% sull’ultimo trimestre 2023. In totale, le operazioni sono state 1923, di cui 1604 di sangue, 289 di plasma e 30 multicomponent. A livello regionale, l’anno scorso, sono state superate le 206mila donazioni di sangue, una percentuale superiore dell’1,2 rispetto al dato 2022. Si tratta di una delle proporzioni più alte a livello nazionale: nella nostra regione siamo a 45 donazioni ogni mille residenti.

Le cifre del 2024 evidenziano una buona crescita nell’intera Toscana, con le donazioni che sono in aumento anche del 10% per sangue e plasma. Il dato è incoraggiante e in controtendenza rispetto al periodo pandemico, quando si era donato meno. Un comunicato della sezione di Prato affidato ai social recita:

Siamo soddisfatti dei risultati del primo trimestre, il fabbisogno di sangue è costante e giornaliero. Andando incontro alla stagione estiva ci auguriamo che i donatori rispondano con la solidarietà che ci hanno sempre dimostrato.”

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 19, 2024
Close