Scritto da 1:26 pm Prato, Attualità

Emergenza a scuola: manca il personale ATA

PRATO (giovedì 18 ottobre 2024) – Ilaria Santi, assessore alla Pubblica Istruzione di Prato, ha preso parte all’inaugurazione del parcheggio e del nuovo accesso della scuola dell’infanzia di Pacciana. L’istituto è operativo dal 2022 e l’investimento totale è stato di circa 3,5 milioni di euro. Nell’occasione, si è voluta sfogare. È sicuramente un bene che si aprano nuove scuole, ma poi occorre avere a disposizione il personale necessario a poterle gestire.

di Mattia Mezzetti

Inauguriamo nuove scuole, ma il nostro sforzo potrebbe essere vano se a Prato non viene assegnato più personale Ata per gestire gli edifici. Ho chiesto un incontro con il prefetto per cercare di avere risposte concrete, in attesa di avere un appuntamento con il Provveditorato scolastico. Abbiamo istituti comprensivi, come Prato Nord, che hanno più plessi scolastici, ma si continua ad assegnare il personale sul numero degli studenti e non degli edifici.

Per quanto riguarda i docenti, l’assegnazione dell’organico di diritto, ancora una volta, è stata fatta senza tenere conto che, nel corso dell’anno, arrivano tanti studenti stranieri, le percentuali parlano del 25%. Si è scelto invece, di tagliare alcune classi per concentrare gli alunni, così facendo però diventa difficile lavorare e  inserire chi arriva a metà a anno e ha diritto, comunque, a frequentare.

L’assessore tira in ballo un problema atavico a Prato, ove il personale scolastico è sempre insufficiente. Anche la nuova giunta si ritroverà a dover fare i conti con queste difficoltà.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 18, 2024
Close