PRATO (martedì 9 aprile 2024) – Nel tardo pomeriggio di ieri, 8 aprile, quando l’autobus impegnato sulla linea R1 Prato – Firenze è partito per percorrere il suo consueto itinerario, nulla faceva presagire i forti momenti di tensione che sarebbero seguiti di lì a breve.
di Mattia Mezzetti
Una coppia è salita sul bus a Prato, intenzionata a recarsi nel capoluogo di regione, e lo ha fatto con un cane, regolarmente al guinzaglio ma sprovvisto dell’obbligatoria museruola. L’autista ha prontamente fatto loro notare che tale accessorio è indispensabile sui mezzi di trasporto pubblico e che avrebbero dovuto farla indossare all’animale prima di salire a bordo. Immediatamente, si è accesa una discussione che è rapidamente degenerata.
Il conducente, che nel frattempo aveva comunque iniziato il suo viaggio, per non far attendere gli altri passeggeri, ha accostato presso la rotatoria di via Valentini, ove era parcheggiata una pattuglia della municipale. L’autista non aveva infatti intenzione di lavorare in quella situazione, dal momento che ne andava della sicurezza dei passeggeri poiché era costantemente distratto dalla coppia che non voleva sentire ragioni.
Quando gli agenti sono intervenuti, hanno fatto scendere tutti dal mezzo, come da prassi, e cercato di riportare la calma. La donna della coppia ha però reagito e ha iniziato a graffiare un vigile, sputandogli in faccia e colpendo il suo compagno. Nel frattempo, il suo partner ha cercato di armarsi della grata di un tombino ma se l’è data a gambe non appena sono intervenuti i rinforzi.
La signora è stata messa agli arresti e i due agenti portati al Santo Stefano, in codice giallo.
Tag: cronaca, municipale, prato Last modified: Aprile 9, 2024