PRATO (venerdì 5 aprile 2024) – Chiuderà dopo l’estate, entro la fine del mese di ottobre, la Libreria Cattolica della Diocesi di Prato. Aperta il 31 maggio 1959 nel Palazzo Vescovile, con i suoi 65 anni è la libreria più antica della città. “È una decisione che prendiamo a malincuore dopo aver lungamente riflettuto ma purtroppo siamo di fronte a un dato oggettivo: il contesto generale è cambiato e con esso le abitudini di consumo, anche nel mondo cattolico”, queste le parole di monsignor Daniele Scaccini.
di Laura Andriuzzi
La scelta della chiusura è stata dettata da due fattori: la ristrutturazione degli ambienti e la pensione raggiunta da una delle due dipendenti. Attualmente, dunque, il personale è composto da un’unica dipendente, aiutata da una collaboratrice assunta dalla cooperativa Prato Cultura. Questa sistemazione garantirà l’attività fino al 31 ottobre.
L’editoria religiosa e gli articoli religiosi potranno essere acquistati nel bookshop del Museo dell’Opera del Duomo e, in vista della chiusura, nelle prossime settimana ci sarà una svendita della merce.
Tag: diocesi, libreria, prato, religiosa Last modified: Aprile 5, 2024