PRATO (mercoledì 3 aprile 2024) – Giovedì 4 aprile a Prato farà tappa l’iniziativa del PD “La parola fa cittadinanza”, dedicata all’integrazione scolastica degli alunni stranieri. All’evento saranno presenti anche la vicesindaca di Milano Anna Scavuzzo, Paolo Lattanzio di Save The Children, l’assessora all’istruzione della regione Toscana Alessandra Nardini e il vicepresidenti del Pd alla camera Toni Ricciardi.
di Laura Andriuzzi
In programma anche l’intervento di Saimon Gaiotto, vicesindaco di Pioltello, dove ha sede la scuola Iqbal Masih, al centro del dibattito nazionale per la decisione di sospendere le lezioni in occasione della fine del Ramadan.
“La destra di governo lancia l’idea di classi differenziali o di un tetto alla presenza degli studenti migranti nelle aule, noi rilanciamo un modello di integrazione che si basa prioritariamente sull’insegnamento della lingua italiana. Ed è proprio da Prato, provincia con il più alto numero di alunni stranieri, che vogliamo dire con forza che servono strategie e investimenti per potenziare l’apprendimento e l’integrazione degli studenti con cittadinanza non italiana, riducendo così i tassi di dispersione”, le parole di Irene Manzi, deputata e responsabile scuola del PD.
“La Parola fa cittadinanza” si terrà nella Sala del Gonfalone del Palazzo della Provincia di Prato in Via Bettino Ricasoli, 19; è prevista la diretta streaming sul canale Youtube del Pd nazionale.
Tag: pd, prato, scuola Last modified: Aprile 3, 2024