PRATO (martedì 2 aprile 2024) – ACI Prato e il comitato Piazza San Domenico sembrano essere allineati sulle necessità del riassetto del luogo d’incontro. Ambedue le realtà hanno dichiarato di voler fornire al comune una proposta condivisa sul miglior riassetto possibile per la piazza. Il comitato ha già ottenuto alcune vittorie, negli scorsi weekend, nel corso dei quali, spesso, l’area è stata semi-pedonalizzata. Ora l’obiettivo è studiare, assieme all’Automobile Club d’Italia, una soluzione che liberi la piazza dal traffico ma non vada a ledere troppo sulle esigenze di mobilità pubbliche, quelle private e delle attività prospiceienti Piazza San Domenico.
di Mattia Mezzetti
“Il comitato ha concretizzato una partecipazione vera. A nostro avviso ci sono tutte le possibilità per studiare assieme una proposta che vada nell’interesse della città. È già stata compiuta un’analisi dei flussi del trasporto pubblico in zona. Adesso vorremmo comprendere gli spostamenti non solo dei mezzi, ma proprio delle persone che utilizzano il trasporto pubblico locale in questa porzione di centro storico. Questi sono dati essenziali per indirizzare gli investimenti da parte delle istituzioni e costruire una proposta che non penalizzi nessuno.”
Ha dichiarato Federico Mazzoni, presidente dell’ACI per la sezione di Prato. Una volta portato a termine questo studio, all’ACI piacerebbe mettere a punto un piano per rendere pedonale gran parte del centro storico di Prato.
Tag: centro storico, prato, viabilità Last modified: Aprile 2, 2024