PRATO (30 marzo 2024) – In questi giorni, in vaste aree della Toscana, si è assistito a un fenomeno piuttosto insolito. Alzando gli occhi al cielo, lo si è visto tinto di giallo. A tratti rossastro. Ovviamente, non è un colore naturale e non siamo abituati a vederlo in tale cromia. A che cosa si deve questo fenomeno? La causa va ricercata nelle condizioni atmosferiche che stanno interessando l’Algeria. Lo Stato nordafricano è coinvolto in una serie di fenomeni piuttosto violenti di tempeste di vento e temporali, che finiscono per spostare, anche di centinaia di chilometri, le nubi cariche di polvere.
di Mattia Mezzetti
“In Toscana giunge la polvere dell’entroterra algerino. Mentre quella dell’entroterra tunisino arriva nel Sud d’Italia. Si tratta di polveri che viaggiano a quote dai 500 metri fino addirittura ai 10mila metri di altezza. Queste polveri – proseguono dal consorzio meteo, – riescono a viaggiare per tutto il globo. Arrivano anche in Nord America e in Amazzonia. Quando piove, ecco che abbiano la pioggia o la neve rosa.”
Spiegano gli esperti del consorzio meteo Lamma. Di fatto, il cielo giallo non è che un altro segnale di come l’intero pianeta sia interconnesso e collegato, sotto tutti i punti di vista. Nel caso in cui qualcuno si stesse chiedendo se queste polveri provocano problemi per la salute, vogliamo tranquillizzarlo: non esistono rischi particolari. Resta comunque consigliabile indossare una mascherina se si soffre di asma o disturbi respiratori.
Tag: clima, meteo, toscana Last modified: Marzo 30, 2024