MONTEMURLO (venerdì 29 marzo 2024) – Esattamente a 809 anni fa risale la pubblicazione del primo documento dove si cita un atto del potestà di Montemurlo Graziadio. Il potestà era stato chiamato a risolvere una questione tra privati: Adamo del fu Pariscio e Gottolo del fu Chisello che querelarono un certo Ugo di Pariscio.
di Laura Andriuzzi
Il documento, ritrovato nell’archivio del Capitolo della cattedrale di San Zenone a Pistoia dai ricercatori Ilvo Santoni e Elio Lombardo, è stato fotografato e trasferito su una tavola di ceramica, donata al Comune di Montemurlo.
Il quadro è stato esposto in municipio alla presenza del sindaco Simone Calamai, del ricercatore Elio Lombardo e della presidente della Scuola D’arte Leonardo, Cinzia Menichetti.
“Si tratta di un importante lavoro di ricerca per rafforzare l’identità locale e la conoscenza delle nostre radici. In questi anni il Comune di Montemurlo ha lavorato per rafforzare il senso di comunità attraverso la riscoperta della storia locale e dei suoi protagonisti”, le parole del sindaco.
Tag: atto, comune, documentato, esposto, montemurlo, potestà Last modified: Marzo 29, 2024