Prato, 28 marzo 2024 – È allarme truffe agli anziani anche a Prato. Gli episodi sono in aumento in tutta Italia, come ci ripetono spesso i media, e anche la nostra città non sembra essere al riparo da questa minaccia. Nella sola giornata di martedì 26, si registrano tre episodi: fortunatamente due colpi sono falliti, ma uno è andato a segno.
di Mattia Mezzetti
Ignoti che bussano alla porta delle case in cui risiedono anziani soli e si spacciano per Forze dell’Ordine, addetti ai servizi pubblici o conoscenti dei figli inviati sul loco per questo o quell’altro motivo: il modus operandi è sempre lo stesso. I truffatori, solitamente due perché uno distrae la vittima e l’altro le sottrae gli oggetti di valore, trovano una scusa per intrufolarsi in casa e arraffano tutto quel che possono.
Fortunatamente spesso gli anziani si accorgono del raggiro e riescono ad allontanare i malintenzionati ma, talvolta, capita anche che la truffa vada a buon segno. La questura intensificherà i controlli ma, nel frattempo, si raccomanda: in caso di dubbi o sospetti chiamare sempre il 112, anche in tempo reale.
Tag: carabinieri, prato, truffe Last modified: Marzo 28, 2024