L’Italia è sotto l’effetto di un anticiclone africano e questo è il motivo per cui viviamo giornate caratterizzate da sole, clima mite e rare piogge. Queste ultime potranno fare capolino, al confine tra Toscana e Liguria, a causa di alcune bave di Libeccio che porteranno alla comparsa di un flusso umido nei bassi strati.
di Mattia Mezzetti
Al termine di un weekend prettamente sereno, sebbene condizionato dal passaggio di qualche nuvola, le nubi torneranno a farsi vedere nella giornata di lunedì 18 marzo, tanto che potremmo anche assistere a qualche piovasco sulle zone più interne e centro-settentrionali. Specialmente nel pomeriggio. I venti saranno deboli, da Meridione, e i mari resteranno poco mossi per tutte le 24 ore.
Marzo ci ha abituato a una certa variabilità e la tendenza pare confermata anche per le ultime settimane del mese. Per Pasqua si preannunciano giornate nelle quali faremmo bene a portare con noi l’ombrello, dal momento che le precipitazioni improvvise saranno dietro l’angolo. Si tratta comunque soltanto di una prima previsione, e non dobbiamo certo disperare. Queste precipitazioni stagionali sono passeggere e difficilmente caratterizzano un’intera giornata.
Tag: meteo, prato, toscana Last modified: Marzo 17, 2024