In palazzo Datini, a Prato, ha sede uno dei centri di eccellenza mondiali per gli studi storici postali. L’istituto Aldo Cecchi ospita ben 25mila pubblicazioni, 1.200 riviste, un archivio cartaceo ampio 120 metri a parete e numerosi oggetti storici, dai timbri alle divise, ancora da catalogare.
di Mattia Mezzetti
SI tratta di materiale prezioso e piuttosto risicato in quello spazio, tanto che entro l’anno l’istituto traslocherà in via Franchi, prendendo il posto di un vecchio magazzino artigianale. Il nuovo spazio sarà considerevolmente più grande e ospiterà una biblioteca pubblica, dedicata a studiosi e cittadini.
Per celebrare l’importante riconoscimento ottenuto dagli addetti ai lavori, il Cecchi sta organizzando, per il mese di giugno, un convegno internazionale presso il quale interverranno studiosi provenienti da tutto il mondo.
L’istituto conta oggi 150 soci e si mantiene grazie all’impegno incessante di 5 volontari. I perni dell’attività del centro sono: ricerca, divulgazione, conservazione e organizzazione di attività pertinenti.
Tag: cultura, prato, ricerca Last modified: Marzo 15, 2024