Scritto da 3:50 pm Attualità, Vaiano

Apre Casa Ezio, una comunità di accoglienza per minori soli e bisognosi di protezione

Il nome è Casa Ezio e la struttura, situata in via Caduti di Nassyria a Vaiano, aprirà i battenti sabato, giorno dell’inaugurazione. Si tratta di una comunità residenziale di pronta accoglienza, destinata a un numero massimo di 10 giovani tra i 12 e i 18 anni che si trovino in condizioni di abbandono e abbiano bisogno di accoglienza e protezione.

di Mattia Mezzetti

La proprietà di Casa Ezio è del comune di Vaiano, che ha scelto di dedicare la comunità alla figura di Ezio Palombo. Presso la struttura sarà possibile visitare una mostra permanente dedicata a Palombo e alla sua forte amicizia con Don Milani.

Casa Ezio non è soltanto centro di accoglienza, bensì resterà un luogo dedicato a Vaiano e ai suoi cittadini. Oltre alla comunità, infatti, il centro comprende due sale polivalenti messe a disposizione dell’associazionismo locale. I minori accolti, invece, troveranno una struttura accogliente e pronta a ospitarli per un periodo massimo di 6 mesi. La gestione, è al momento, affidata alla Società della Salute pratese. Essa ha però già pubblicato un avviso pubblico, rivolto a enti del terzo settore, per individuare una associazione che possa affiancarla nella progettazione degli interventi e nella cura degli ospiti che entreranno in casa.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 13, 2024
Close