È stata una domenica di boxe e diritti quella andata in scena ieri, sul ring del Centro Sportivo Nesti di Bagnolo. La Pugilistica Pratese ha infatti organizzato una rassegna pugilistica con un tema ben preciso: combattere la violenza di genere.
di Mattia Mezzetti
Il nutrito programma della giornata ha visto tantissimo pugilato: i match tenuti sono stati 10 dilettantistici e 2 di gym boxe. Gli incontri si sono succeduti senza soluzione di continuità e c’è stata occasione di assistere a sfide anche molto avvincenti. Più che alle gesta sportive naturalmente importanti, però, la kermesse si è voluta legare a un altro tema, in occasione dell’8 marzo: la lotta contro la violenza sulla donne. Il momento più applaudito, non a caso, è stato proprio l’abbraccio finale, simbolico, tra tutti gli atleti intervenuti, i quali hanno voluto mostrarsi uniti contro questo avversario comune.
Durante la rassegna c’è stato un intervento di Marta Baroncelli, responsabile del Centro Antiviolenza Donna La Nara di Prato, la quale ha spiegato il quotidiano supporto che la struttura dà a chiunque ne abbia bisogno. Ha preso la parola anche Fausto Talia, istruttore di boxe presso la Pugilistica Pratese, il quale ha spiegato il senso della giornata:
Tag: centro antiviolenza, diritti, prato Last modified: Marzo 11, 2024“In questa serata la boxe cerca di combattere la violenza sulle donne. Il pugilato è una nobile arte e vuole essere vicino a chi soffre per questa violazione dei diritti umani. In questa occasione abbiamo dato voce a questo problema e continueremo a farlo con i nostri pugili, nelle attività che svolgiamo quotidianamente.”