Prato. Parte domenica prossima, 17 marzo, un primo esperimento di pedonalizzazione di piazza San Domenico. La giornata, promossa dal comitato di cittadini del centro storico, dal titolo “Mani in piazza edizione donna”, si presenta come un’opportunità per scoprire le bellezze della piazza senza l’auto.
di Laura Andriuzzi
La piazza, in assenza di auto parcheggiate e autobus, si riempirà di bancarelle, mercati, esposizione di biciclette. Ad arricchire la giornata anche gli spettacoli di Guarattelle (burattini napoletani) e i tour storici della piazza.
“Il 17 marzo faremo vivere la piazza in maniera diversa avremo una parziale pedonalizzazione della piazza con il mercato dell’artigianato, lo stesso che viene fatto in piazza delle Bigonce, e una serie di iniziative per promuovere la mobilità sostenibile e far capire, la dove ci fosse bisogno, delle opportunità che oggi abbiamo per vivere in un centro storico senza l’uso di mezzi inquinanti. È un tema di cui dobbiamo parlare, e anzi affrontare per tutto il centro storico e soprattutto per piazza San Domenico. Ci sono soluzioni interessanti che già domenica prossima verranno presentate”, le parole di Andrea Pasquinelli.
Un’altra giornata verrà organizzata a maggio. In seguito verranno resi noti i risultati del sondaggio e il comitato chiedere a tutti i candidati a sindaco la loro decisione in merito, in vista delle elezioni amministrative che si terranno l’8 e il 9 giugno a Prato.
Tag: auto, bancarelle, mercato, pedoni, piazza, spettacoli Last modified: Marzo 11, 2024