Cominciati ufficialmente i lavori di costruzione del nuovo plesso scolastico Pier Cironi, co-finanziato dai fondi del Pnrr e dal comune di Prato. L’attuale edificio verrà demolito, in quanto considerato non idoneo. Al suo posto verranno realizzati tre nuovi plesso: una scuola primaria, una scuola secondaria e una palestra. Il tutto sarà circondato da un’ampia area verde.
di Laura Andriuzzi
La primaria, che comprende 10 aule didattiche, 4 laboratori, una sala mensa e alcuni spazi polivalenti, potrà ospitare 300 alunni. La secondaria, che conta 21 aule, 8 laboratori, la segreteria, l’auditorium e la biblioteca, ospiterà 580 studenti. La palestra, collaudata per 100 persone, potrà essere usata anche in orario extra scolastico.
“Era un impegno che avevamo preso con i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie di questa zona. La scuola Pier Cironi da tempo aveva bisogno di un totale restyling e grazie ai fondi del Pnrr costruiamo invece qualcosa di nuovo e lo facciamo grazie anche ai fondi del Pnrr – l’importo complessivo è di ben 16 milioni di euro, di cui 10,5 coperti dal Pnrr – e al lavoro dei nostri uffici, che hanno dimostrato di riuscire a captare le risorse necessarie e saperle anche utilizzare arrivando a bandire le gare d’appalto e all’apertura del cantiere in tempi europei”, queste le parole del sindaco di Prato.
Il termine dei lavori è previsto a metà del 2026.
Tag: alunni, costruzione, lavori, palestra, prato, primaria, scuola, secondaria, studenti Last modified: Marzo 6, 2024