Scritto da 12:30 pm Prato, Politica

Riaprirà il vicolo della Spola, per connettere via del Cassero e via Santa Chiara

Giungono rilevanti novità urbanistiche dal centro storico di Prato. Il vicolo della Spola, che unisce pedonalmente via del Cassero e via Santa Chiara, tornerà a essere utilizzabile. Il collegamento è chiuso da tempo ma, in seguito a un intervento privato finalizzato al recupero degli edifici attigui, sarà reso nuovamente praticabile. La commissione urbanistica contribuirà con 34mila euro, destinati a illuminazione e decoro.

di Mattia Mezzetti

L’intervento è stato reso possibile dal fatto che il passaggio della Spola è recentemente diventato di proprietà comunale. Ciò rende molto più semplice ogni intervento in loco. Resteranno i due cancelli, già presenti, e continueranno a rendere il vicolo inaccessibile nelle ore notturne, per motivi di sicurezza. C’è ancora da stabilire chi si occuperà di chiusura e apertura ma pare che il compito toccherà al vicino oratorio di Sant’Anna.

L’intera zona compresa tra il Museo del Tessuto e la Biblioteca Lazzerini sarà sede di interventi di recupero, nei prossimi mesi. La riqualificazione del vicolo della Spola non è che un tassello di un mosaico più ampio che punta a rilanciare una delle zone più antiche e vivaci della città. L’assetto è già stato approvato dalla commissione urbanistica e si attende ora soltanto la delibera di giunta.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 6, 2024
Close