L’attesa è finita. Dopo oltre quarant’anni “Berlinguer ti voglio bene”, film culto del 1977 con un giovane Roberto Benigni diretto da Giuseppe Bertolucci è per la prima volta stato trasmesso in tv in prima serata su La7.
di Sara Panarella
Ha avuto anche buon successo la serata del gruppo di ascolto alla Casa del Popolo di Vergaio organizzata dal Partito Democratico di Prato, in collaborazione con il Circolo Arci l’Unione.
Più di 50 persone presenti fra i quali anche il sindaco di Prato Matteo Biffoni, il presidente della Casa del Popolo di Vergaio, Tiziano Melani, Giovanni Masi, amico di Benigni e volto storico di Vergaio e Brunero Mati, altro amico d’infanzia di Benigni.
Ha preceduto il film la trasmissione di Corrado Augias “La Torre di Babele” con ospite lo stesso Benigni che ha ricordato che “quando uscì i critici non sapevano che dire. Era qualcosa di nuovo. Un film politico, un documento, un film porno. Era il comunismo fatto vivere come una fiaba. L’espressione di un marxismo che esplode. A quell’epoca non si poteva non essere comunisti. Era un grido di dolore, come quella cosa che accade nell’età adulta, una cosa naturale“.
Tag: berlinguer, partito democratico, Roberto Benigni Last modified: Marzo 5, 2024