È successo di nuovo, tra lo stupore e l’incredulità. I costi stimati del nuovo sottopassaggio del Soccorso, vero e proprio cavallo di battaglia della giunta uscente, sono aumentati ancora. Annunciato 10 anni fa, il sottopasso è ora diventato un progetto maledetto, per portare al termine il quale saranno probabilmente necessari non meno di 69 milioni di euro.
di Mattia Mezzetti
Viviamo in un’Italia che va a due velocità. Nel Paese in cui si può ricostruire un ponte in meno di due anni – com’è avvenuto con il Morandi di Genova, dopo l’immane tragedia dell’estate 2018 – è anche possibile non riuscire a ultimare una galleria a Prato nell’arco di un decennio.
Più preoccupante della questione dei tempi di realizzazione, però, è quella dei costi. Se nel 2014 era stata stimata una spesa di circa 16 milioni di euro, che non a caso all’epoca era parsa ottimistica, nel 2024, dopo due rialzi, ecco che la previsione di esborso è stata aggiornata alla cifra, impressionante, di 69 milioni.
Per quanto sia sotto l’occhio di tutti che l’inflazione stia causando una serie di aumenti a catena, resta comunque considerevole il fatto che la spesa prevista per questa opera sia praticamente quadruplicata.
Oltretutto, nulla ci garantisce che questo sia l’ultimo aumento. Il settore dei lavori pubblici è infatti uno di quelli che ha maggiormente risentito dell’aumento dei prezzi dovuto al caro materie prime e all’effetto Superbonus. È ancora presto per dire se la situazione si sia ripianata.
Tag: lavori pubblici, prato, urbanistica Last modified: Marzo 4, 2024