Dopo l’alluvione del 2 novembre scorso, il Comune di Montemurlo ha attivato 24 interventi urgenti su tutto il territorio per il ripristino delle condizioni di sicurezza di strade e corsi d’acqua. Il costo delle operazioni è di circa 7 milioni di euro.
di Sara Panarella
Molti di questi interventi sono in corso nella parte collinare verso la zona di Albiano e del Campo solare, distrutte dall’ondata di acqua e detriti dell’alluvione. Si tratta di lavori di fondamentale importanza per il ripristino dell’accessibilità a tutta la zona montana e la prevenzione del rischio idro-geologico.
Con questi interventi la ditta incaricata dal Comune ha liberato l’alveo del torrente Bagnolo sotto la località Campo solare. Rimossi terra e i massi, trascinati sulla sede stradale da alcune frane, a partire dal grande smottamento che ha colpito la zona in prossimità dell’antica chiesa di Albiano.
Si sta provvedendo anche alla sostituzione di tutti gli scatolari sui torrenti che s’incrociano lungo la strada verso Albiano con nuovi manufatti di sezioni maggiori che possano consentire un passaggio d’acqua aumentato, come accade in occasione di forti piogge.
“Chiediamo con forza al governo di stanziare le coperture complete per le somme urgenze attivate dal Comune e in Toscana. Ad oggi dal governo a livello regionale sono stati stanziati solo 30 milioni di euro, fondi del tutto insufficienti per far fronte a tutte le necessità che ammontano a livello regionale a oltre 110 milioni di euro” dice il sindaco Simone Calamai.
Tag: albiano, alluvione, campo solare, montemurlo Last modified: Marzo 4, 2024